venerdì 28 novembre 2008

youtube-dl

youtube-dl è un utile script scritto in python che permette di scaricare filmati da youtube con dei semplici click del mouse.

per installarlo su archlinux scrivete:

sudo pacman -Sy youtube-dl

per scaricare i video di youtube basta copiare l'indirizzo web che si trova nel riquatro in alto a destra sotto la scritta URL.



youtube-dl "indirizzo web"

per estrarre l'audio dei filmati flv scaricati, si può utilizzare il comando ffmpeg.

installare ffmpeg con pacman.

sudo pacman -S ffmpeg lame

estraiamo l'audio in formato mp3 dal filmanto flv.

ffmpeg -i filmato.flv audio.mp3

estraiomo l'audio wav, scrivendo.

ffmpeg -i filmato.flv audio.wav -ab 128k

con l'opzione 128k indichiamo il livevello di codifica.

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ciao, scusa se quello che sto per chiedere non c'entra nulla con l'argomento.
Mi è parso di capire che hai installato con successo arch su eeepc 900, ci ho provato anche io ma avevo una marea di problemi in quanto non sono riuscito ad installare il famoso kernel toofishes. Tu cosa utilizzi? sul forum di arch c'è un utente che lo ha ottimizzato per il 900 ma quando ho provato ad installarlo mi chiedeva di configurare mille opzioni che vanno oltre le mie conoscenze.
Per farla breve il famoso repository toofishes non mi funzionava e mi son tenuto il kernel di base rinunciando a funzioni varie, è durato una giornata ovviamente.
Mi diresti a te cosa funziona e cosa no, con quale kernel e quali pacchetti? Grazie mille,
Giuseppe

santo vasta ha detto...

io praticamente ho installato il kernel toofisches però ho avuto dei problemi nell'installazione, da reporisoty quindi l'ho scaricato dal sito ed installato con

sudo pacman -U *

devo dire che mi funziona tutto, l'unica cosa che ho problemi è nell'utilizzo della webcam.

ciao