giovedì 6 novembre 2008

installazione windows xp sotto virtualbox

Per l'installazione di virtualbox aprite il terminale, servendovi di pacman scrivete:

sudo pacman -Sy virtualbox qt samba

finata l'installazione aggiungete il vostro utente al gruppo di virtualbox.

sudo gpasswd -a (nome vostro utente) vboxusers

trovate installato virtualbox sotto applicazioni - strumenti di sistema - sun xvm virtualbox.

lanciate il programma, per l'installazione di windows xp cliccate su nuova, come nome scrivete windows, nel riquadro in basso scegliete windows xp.

inserite il cd di xp nel lettore, configurate la macchina virtuale cliccando su impostazione.

selezionate le varie voci, audio, hard disk, cd-rom, rete, ecc.

indicate il lettore cd-rom da cui installare windows xp.

continuate selezionando audio, rete per la rete ho scelto nat.

finita la configurazione della macchina virtuale cliccate su avvia per far partire l'installazione di windows che in linea di massima viene svolto come una normale installazione di xp.

alla fine quando vi troverete con xp installato vi consiglio di installare le guest installation, che apportano delle funzionalità aggiuntivie alla macchina virtuale con xp, tra le opzioni ricordo il riconoscimento della scheda audio, la possibilità di lanciare xp virtualizzato in schermo intero.

Una delle ultime cose da configurare è quella di una cartella condivisa tra archlinux e windows xp, per realizzarla create una cartella nel desktop di arch cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, cliccate su share folder, in windows xp cliccate sull'incona del desktop risorse di rete tra le varie opzioni che vi vengono proposte scegliete aggiungi risorse di rete, seguite la procedura guidata, se tutto procede per il verso giusto vi troverete con la vostra cartella condivisa pronta per scriverci o prelevare file.

Nessun commento: