sabato 20 dicembre 2008

ares su archlinux


ares è un interessante programma p2p di nuova generazione purtroppo non è stata rilasciata una versione di linux ma grazie al programma wine, lo si può benissimo installare sulla nostra arch.

il sito di riferimento del progetto ares lo trovate qui: http://aresgalaxy.sourceforge.net/

prima di tutto installate wine sulla vostra macchina aprite un terminale è scrivete:

sudo pacman -S wine

configurate wine scrivendo winecfg, in linea di massima potete lasciare tutto di default, l'unica opzione da modificare è la voce drive, cliccate su rileva automaticamente, salvate il tutto.



wine crea all'interno della vostra cartella home una cartella nascosta di nome .wine al suo interno viene ricreata una tipica versione di windows ridotta.

Finita l'installazione di wine procedete allo scaricamento di ares, sempre da terminale scrivete:

wget http://ovh.dl.sourceforge.net/sourceforge/aresgalaxy/aresregular211_installer.exe

installate il programma utilizzando wine.

wine aresregular211_installer.exe
eseguite l'installazione del programma seguendo le istruzioni che ricevete dall'installer, alla fine vi ritroverete con il collegamento all' eseguibile del software sul desktop, alcune volte chiudendo il programma ricevete dei messaggi di errore non fateci caso il programma viene chiuso regolarmente .

le cartelle del programma vengono posizionati dentro $HOME/.wine/drive_c/programmi/Ares

ancora lo sto testando ma in linea di massima posso affermare, che la velocità di esecuzione risulta pressochè identica all'esecuzione su macchine windows peccato per gli incovenienti che si riscontrano nella chiusura del programma.

Ricordatevi di non diffondere o scaricare materiale coperto dai diritti d'autore.

Nessun commento: