venerdì 24 ottobre 2008

problemi spegnimento eeepc con archlinux

Sul mio eeepc 900 ho installato archlinux per l'installazione mi sono appoggiato ad alcune guide prese in rete, tra cui le guide di:

maintux.wordpress.com e saten.wordpress.com.

come considerazione finale in linea di massima funziona tutto tranne alcuni piccoli inconvenienti come il fastidiosissimo problema che allo spegnimento del computer, rimane accesa la spia di accensione ed in assenza di linea elettrica questo porta all'esaurimento della batteria.

Il problema dello spegnimento lo verificato anche installando altre distribuzioni come ubuntu e debian, sembra che questo bug sia dovuto alla scheda audio
Ho risolto inserendo nel file rc.local.shutdown la seguente linea: modprobe -r snd-hda-intel


da terminale scrivete.


sudo nano /etc/rc.local.shutdown

nel file di testo che si apre, in fondo alla pagina inserite.

modprobe -r snd-hda-intel

salvate il tutto, adesso allo spegimento del pc non si ripresenterà più il problema della spia accesa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa ma su quale versione di kernel? Io ho un 2.6.27.3 con Slackware e mi si spegne regolarmente la spia. La batteria del mio eeePC 900 si consuma lo stesso... È legato a questo problema? Mi dice che versione di kernel hai? Magari con le versioni successive è stato sistemato

santo vasta ha detto...

kernel 2.6.27.2 ho notato che se spengo il computer con la spina accesa mi rimane la lucetta della spia accesa.

mettendo questa opzione nel file /etc/rc.local.shutdown la spia si spegne.

no so se con slakware sia la stessa cosa , io ho provato con archlinux.

ciao